Corro verso la mia strada

venerdì, novembre 18, 2005

ANNUNCIO AL MONDO : SE ANDATE A CERVINIA NON COMPRATE IL FILETTO!!

Questa è vecchiotta e risale al ponte dei morti e l' ho vissuta in prima persona per cui potete fidarvi di quello che dico .La storia è ambientata a Cervina un posto carino per andare a sciare ma che in un periodo di fuori stagione come questo non è proprio il caso di frequentare . L' ignaro e stolto sciatore ( in questo caso io e il mio amico) viene facilmente scambiato per un bue grasso ad una festa di paese del terzo mondo in cui gli aborigeni ( i Cervinesi ) sembrano a digiuno dall'ultimo passaggio dei monsoni della pioggia --- in sintesi ognuno ne vuole un pezzo e che sia bello grosso grasso e sostanzioso!

Si parte la mattina con il mio amico avvocato su una bella golf del 99 che ahime ha il grosso difetto di avere 160 cavalli e una guida sportiva ... insomma belli i 5 minuti di accelerata brutti i 70 euro pagati al benzinaio che ringrazia Dio che ancora c' è qualcuno che muore per macchine cosi !...
Arriviamo subito sulle piste da sci e ci apprestiamo a fare i giornalieri per goderci al massimo la splendida giornata di sole e sciare alla grande... Il mio amico: " Tranquillo !!! ho Letto e sentito che gli impianti sono tutti aperti e funzionanti! " ...Ho preso per buona la cosa ... 80 euro di giornaliero in due !!! Il motivo ?? La neve era inesistente e gli impianti erano si aperti ma per portarti in Svizzera e a quota 4000 perchè solo sul ghiacciaio si poteva andare senza usare i pattini a rotelle.
Dimentico il piu' in fretta possibile i 40 euro ricordando a me stesso che i soldi se uno ogn tanto non se li gode non hanno senso e grazie all' aiuto della filosofia supero lo shock . Ci riesco bene e la sciata viene davvero splendida !! su e giu su e giu per 6 ore senza mangiare a parte dei Tobleroni tattici che preventivamente mi porto sempre dietro ... altrimenti il crollo fisico è inevitabile.
Finita la giornata di sci si fa un bel giro a Cervinia dove una ragazza molto carina e simpatica amica del mio collega ci invita ad un apeVitivo molto shick in un bel posto ... visto le salassate precedenti e l' impossibilità di sputtanarsi dicendo cose tipo ... Guarda verrei ma non ho una lira oppure ancora peggio prevedendo cose tipo dover offrire a lei o all' amica ... Abbiamo declinato tatticamente con un : "Ci aspettano in albergo ".
Albergo unica cosa Umana cazzo ... 35 a notte e con mezza pensione meno male !!
E' la sera della mitica partita di milan Juve ... cerchiamo un posto carino e umano dove mangiare e ci lasciamo trarre in inganno da un trappolone mai visto ... Da fuori un localino carinocarino attira la nostra attenzione e soprattutto il nostro portafoglio ... la scritta "Pizzeria" ci rassicura sull' onestà presunta dei prezzi che avremmo trovata e che effettivamente esponevano in bella vista fuori ( mi sa che quei bastardi avevano il cartello dei prezzi ancora con le LIRE ).
La cameriera è molto simpatica e gentile essendoci solo noi ci tratta con i guanti in bianco tanto che il mio amico si spinge anche a chiederle a che ora avrebbe finito il turno... lei vagheggia e la cosa finisce li abbiamo troppa fame per poter anche cuccare .....La pizza passa alla grande ma la fame resta e scatta la seconda trappolona ancora piu' micidiale della precedente IL FAMIGERATO FILETTO !!! Valuto e pondero attentamente i costi e una porzione della pregiata carne di manzo costa 14 euro ( per 250 grammi) ... E allora arrivo ad una brillante soluzione : mezzo e mezzo e 7 euro a testa e tutti quanti contenti... qui arriva il momento topico il mio amico flerta ancora con la camerire e lei pasticcia una cosa che non capisco definendo prima porzione con contorno ... io sono convinto che lei abbia tradotto in Cervinese quello che le avevo detto io e non mi rendo conto di nulla e neppure il mio amico... risultato???? Due porzioni singole di filetto con contorno di patate reali a parte ... costo?? io avevo preventivato 7 a testa ... lo scherzetto ci ha fatto passare a 34 euro solo per il filetto !!!Pizza a parte ovviamente.. che con un coperto che dal costo probabilmente prevedeva posate d' oro ma che io non ho mai visto e una coca d' annata e last edition abbiamo pagato a TESTA 26 euro mangiando per carità bene ma poco ( al brasiliano di somma con quella cifra mangio meglio e quasi all' infinito ).
La morale è che in posti cosi c' è da avere le mutande di ghisa perchè senno potrebbero portarti via anche quelle... e fuori ti scrivono pizzeria ??? ma per favore ... ladreria al max.
La serrata al portafoglio ci ha convinto a tornare prima e a convincere il mio amico che la prox volta andiamo ospiti nella casa di una sua amica e che il gs sarà il nostro punto di riferimento... Vedremo l'8 di dicembre quando tornero' a scivolare sulle pendici dello Zermat svizzero a quota 4mila.
Nonstante tutto cmq è stata una figata! costoso ma una figata ... consiglio a chiunque lo sci o lo snow a quelle altezze ... li sei davvero sul tetto del mondo ....Alla prox PRESTO Un ARTICOLO SU " IL MELOGRANO" croce e delizia per i bustocchi che vogliono contare e conoscere ... alcuni lo esaltano altri lo odiano ...